PRIVATE EQUITY
E' una operazione con la quale un soggetto che investe è in grado di prendere delle quote di una azienda tramite un acquisto di azioni già presenti all'interno del capitale sociale o attraverso la sottoscrizione di nuove azioni. In questo caso l'attività avviene con un aumento di capitale. Di solito questi deal sono perfezionati da fondi dotati di figure specializzate che studiano le operazioni, le società target e il loro ciclo di vita aziendale per definire la durata dell'attività e una eventuale exit strategy
SUBPRIME
I prestiti subprime sono concessi a soggetti che hanno avuto problemi pregressi nella propria storia di debitore. Finanziamenti a soggetti privi di garanzie patrimoniali. i prestiti erano concessi perchè il rischio veniva trasferito dalla banca al mercato finanziario con cartolarizzazioni, Abs e Cdo. Titoli tossici che godevano della tripla A.
18.04.12
Negli Usa le società finanziarie hanno ricominciato a erogare credito alla clientela pericolosa, quella subprime. L'imperativo è BUSINESS AS USUAL. Le emissioni di titoli ad alto rischio sono tornate ai livelli pre-crisi e ora si stanno diffondendo anche nel retail. Un atteggiamento pericoloso, che potrebbe preludere a un ritorno del rischio di credito??
Mara Monti