giovedì 26 aprile 2012

ITALIA QUINTA AL MONDO PER RICCHEZZA DELLE FAMIGLIE

La grande recessione impazza nel mondo dal 2007, ma le famiglie italiane risultano le quinte al mondo per ricchezza finanziaria, dietro a Stati Uniti, Giappone, Regno Unito e Canada. Il risultato è contenuto nel Global Financial Stability Report del Fondo Monetario Internazionale, specificando che la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane, calcolata sui fondi pensione, titoli di stato e azionari, risulta nel 2010 del 234% del Pil nominale, davanti a Francia e Australia.
Questo è il risultato dell'alto indebitamento delle famiglie di molti stati negli ultimi 5 anni. Mostrano un rapporto debito/reddito particolarmente critico Irlanda, Danimarca, Islanda, Norvegia e Olanda. Logicamente poi, oltre alla crisi finanziaria, in questi paesi ha pesato in particolar modo la crisi immobiliare.
L'ironia della sorte è che l'Italia, pur non essendo un paese virtuoso, è davvero il paese meno indebitato d'Europa. Meno della germania, meno della Finlandia, sempre pronti a darci lezioni. Molto meno della Francia, della Gran Bretagna. Lo ribadisce anche uno studio UniCredit Bank.


FMI