venerdì 6 aprile 2012

VICESSITUDINI MPS


09.05.12

CHI E’ RAFFAELE MINCIONE, NEO AZIONISTA ALL’1% DI MPS?
Base operativa dichiarata a Londra, domicilio fiscale nelle isole della Manica, residenza in Engandina, uffici in uno dei più bei palazzi di Roma, Palazzo Borghese. Due le nuove società inglesi Gecko Services e Gordon Gecko, lo speculatore del celebre film Wall Street di Oliver Stone

28.04.12
PRIMO CDA DI ALESSANDRO PROFUMO
Nomina ufficiale di Profumo alla Presidenza che ha deciso di rinunciare ai 500 mila euro che gli spetterebbero e percepirà soltanto i gettoni del cda (circa 70mila euro l'anno). La Fondazione Mps rappresenta il 36.3% in Cosiglio. Mussari ha lasciato dopo 6 anni ("chiudo con qualche rimpianto, ma nessun rimorso").  Cda che è stato segnato dalla musica delle Ferie sotto Rocca Salimbeni, tanto da costringere i partecipanti al consiglio ad alzare il tono della voce.

COMPONENTI DEL CONSIGLIO MPS PER IL TRIENNIO 2012-2014
Fabrizio Viola, nuovo ad
Paola Demartini, docente di economia aziendale a Roma
Tania Groppi, professoressa Diritto Unisi
Angelo Dringoli, professore Economia Unisi
Marco Turchi, sindaco uscente della Banca nominato vice presidente
Turiddo Campani, leader di Unicoop Firenze
Alberto Giovanni Aleotti di Menarini
Michele Briamonte, avvocato e consigliere Juventus
Lorenzo Gorgoni, cavaliere del lavoro e consigliere uscente
Pietro Giovanni Corsa, manager della Menarini
Frederic Marie de Courtois d'Arcollieres di Axa

11.04.12

Ulteriore cessione di azioni di Banca Mps da parte della Fondazione Monte Paschi. L'Ente di Palazzo Sansedoni ha ceduto altri 10,4 milioni di azioni fuori mercato al prezzo di 0,318 euro, per un totale quindi di 3,3 milioni.  Intanto all'ex direttore generale della banca, Antonio Vigni, è stata pagata una buonuscita da 4 milioni, che si aggiunge ai compensi fissi per 1,4 milioni del 2011. In pratica quindi con la cessione hanno fatto quasi pari.


06.04.12
La Banca Popolare di Vicenza ha presentato a Mps un'offerta non vincolante per rilevare il 60% di Biverbanca, da tempo sul mercato. Il controvalore della mossa si aggira sui 200 milioni di euro.

30.03.12
Mps chiude l'esercizio 2011 con una perdita contabile di 4,69 miliardi, dopo aver svalutato l'avviamento e gli altri asset intangibili. Negativa la reazione del mercato: a fine Marzo il titolo senese crolla in borsa del 10%. Viola in ogni caso conferma la determinazione nell'evitare il ricorso ad aumenti di capitale.


Sole 24 Ore