04.04.12
Vorrei raccontare la storia di Maria Carmela Lanzetta, ex Sindaco di Montesterace, piccolo comune della Calabria di 3.500 abitanti.
Il 26 giugno 2011 la farmacia di famiglia del sindaco viene data alle fiamme: 4 individui a volto coperto versano benzina dappertutto, noncuranti dell'impianto di videosorveglianza.
Il 29 marzo nuova intimidazione: spari contro l'auto e la serranda di farmacia.
Il 30 marzo il Sindaco rassegna le sue dimissioni.
Repubblica l'ha intervistata. "Pallottole, incendi e silenzio mi hanno distrutto l'anima, ora torno a fare la farmacista. Non mi sento più libera di fare serenamente politica. E sì, ho anche un pò di paura. Voglio essere lasciata in pace".
Aggiungiamo alla mafia la corruzione imperante, a questo punto vogliamo continuare a insistere che il primo problema dell'economia italiana sia l'ingessatura del mercato del lavoro? Certo, sicuramente influisce, ma diamo il giusto peso ai vari fattori.
12.04.12
Il Sindaco ritira le sue dimissioni, seppure con riserva. Maria Carmela Lanzetta ha annunciato il suo ritorno al vertice del Comune calabrese dopo l'incontro con il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani. "Ho visto il sostegno dei cittadini e degli altri sindaci. Tra tre mesi valuteremo gli impegni assunti dallo Stato"